rotate portrait thanks

Enoteca

Enoteca

Nelle ampie sale dell’enoteca, adiacente al Museo, gli appassionati del vino e gli enoturisti possono degustare e acquistare i prodotti della tenuta ottenuti dalle varietà coltivate nella zona.

Tra i vini bianchi spicca l'autoctono bianco per eccellenza della costa toscana, il Vermentino, dalla splendida mineralità, al tempo stesso intenso e fresco, ma anche il Viognier, varietà internazionale, che nella tenuta viene vinificato in purezza per ottenere l’Astraio, un vino dal grande frutto, suadente e longevo.

Tra i rossi il Rocca di Montemassi rappresenta il vino di punta. Elegante e possente rosso, uvaggio bordolese classico con una piccola percentuale di Syrah, è l’espressione di un terroir d’eccellenza, frutto della passione e dell’esperienza dell’equipe tecnica della famiglia Zonin in collaborazione con l’enologo francese di fama mondiale Denis Dubourdieu.

Si possono inoltre degustare il Sassabruna Monteregio di Massa Marittima D.O.C., uvaggio di Sangiovese con piccole percentuali di Merlot e Syrah, i due vitigni internazionali che in questa porzione della Maremma hanno trovato habitat ideale e Le Focaie, un Sangiovese in purezza che ha profumi freschi e fruttati come vuole la tradizione di questa terra.  

Orari Enoteca:
Orario invernale: Dal Lunedì al Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00- festivi su prenotazione
Orario estivo:  dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00 ed il lunedì 10-12.30 e 14.30-17 -Domenica e festivi su prenotazione.